Michel De Notredame
(Nostradamus)
![]() |
Non poteva mancare in un sito di fatti inspiegabili , un riferimento ad uno dei piu' noti (a mio dire ) UOMINI MISTICI E INTERESSANTI del periodo rinascimentale , quale Michel De Notredame detto Nostradamus . Di seguito elenchiamo
( Leonio Francesco )
LA VITA
Sono trascorsi oltre quattro secoli dalla sua morte, tuttavia il suo nome suscita ancora oggi una sorta di mistico timore e rispetto e la sua figura continua ad appassionare iniziati, aspiranti, saggi o semplici curiosi.
Nostradamus nasce in Francia a Saint-Remy-de-Provence, nella vallata del Baux, il 14 dicembre 1503, in pieno periodo Rinascimentale. Le origini di Michel de Notre-Dame sono ebree. La maggior parte dei suoi avi avevano esercitato l'attività di medici.
I poteri e le speciali doti di preveggenza per cui Nostradamus oggi è noto a tutti, derivano si dai suoi studi ma anche, pare, dalla dote congenita nelle origini della sua famiglia. Il nonno Pietro de Notre-Dame, anch'egli medico e astrologo, discendeva dalla tribù ebrea di Isscar. Questa tribù si dice che si impossessò dei documenti rinvenuti nelle camere di iniziazione egizie, di tutte le formule geometriche, cosmologiche e algebriche usate in seguito nella Torah e nella costruzione del tempio di Salomone. Dopo la diaspora il sapere si tramandò fino ad arrivare nelle mani di Nostradamus. Anche nella Bibbia vi è testimonianza del fatto che i discendenti di Isscar avessero speciali doti profetiche.
A sedici anni Michel è già conoscitore della lingua latina, greca ed ebraica. Inoltre ha già buona dimestichezza con i principi di astronomia e le pratiche mediche. A diciassette anni conclude gli studi presso l'Università di Avignone; in seguito studia alla prestigisa Università di Montpellier.
A trent'anni è un illustre medico conosciuto con il nome di Nostradamus. Le città di Bordeaux, Agen ed Aix-en-Provence lo accolgono affinché curi i malati colpiti dalla peste nera.
Anche spinto dalla voglia di venire a contatto con altri studiosi Nostradamus intraprende diversi viaggi per tutta l'Europa, durante i quali ha occasione di incontrare e conoscere Paracelso e Agrippa. In Italia, a Savona, sente il bisogno di inginocchiarsi e rendere omaggio ad un giovane monaco, mentre passava per strada: il monaco sarebbe diventato Papa Sisto V.
Nel 1546 Nostradamus viene richiamato in Provenza dove nel frattempo si era nuovamente abbattuto il flagello della peste. Stanco delle incomprensioni familiari e private, ma anche della vita avventurosa che aveva sin li condotto, l'anno sguente decide di concentrarsi sugli studi astronomici, ritirandosi nel suo piccolo osservatorio di Salon-de-Provence.
Nostradamus per tutta la sua vita sarà uomo di scienza, medico e astrologo, sarà mirabile filosofo e poeta, nonchè attento osservatore della politica, tanto da essere guardato con sospetto dai detentori del potere. Benchè ebreo praticò la religione cattolica, e fu osservante della Riforma di Lutero.
La sua opera e documento più conosciuto sono le "Centurie astrologiche", libri profetici dal linguaggio oscuro che ancora oggi non finiscono di incantare e incuriosire per i contenuti. Scritte in quartine poetiche, le Centurie contengono autentiche premonizioni ottenute attraverso la pratica astrologica ma anche mediante procedimenti magici.
Nel 1556 Caterina de Medici fornì all'indovino l'occasione di diventare celebre. Dopo aver predetto un fatale incidente di re Enrico II, subito in un torneo, Caterina inviò Nostradamus a Parigi: tutto accadde proprio come l'astrologo aveva predetto. Nel 1564 Carlo IX, secondo figlio di Caterina de Medici, rese visita a Nostradamus, a Salo: in seguito Nostradamus venne promosso Consigliere del re di Francia.
L'opera abbraccia un arco temporale che si estende fino alla fine dei tempi, che sarebbe collocata intorno all'anno 3797. Tuttavia queste profezie rimangono misteriose soprattutto per i numerosi equivoci e ambiguità che le diverse interpretazioni possono suscitare.
Dopo aver vissuto 62 anni, 6 mesi e 17 giorni, Nostradamus morì a Salon il 2 luglio 1566.
La popolazione, che lo venerava come un santo, dopo la sua morte fece della sua tomba un luogo di pellegrinaggio. Si ritiene che il suo feretro sia stato profanato durante la Rivoluzione francese e che egli tenesse in mano una tavoletta con inscritte la data della violazione della tomba e alcuni anatemi rivolti al violatore; questi sarebbe morto il giorno dopo il suo crimine.
fonte : biografie.leonardo.it
Su Nostradalus, si sono riversati oceani d'inchiostro, tutti i maggiori studiosi si sono interessati di Nostradamus, cercando d'interpretare le sue profezie, e tanti vantano di aver scoperto la chiave per interpretare le sue centurie. Io personalmente non credo esiste una chiave in grado di decifrare le sue profezie. Nostradamus era sopratutto un mistico e quindi si esprimeva ermeticamente. Tale ermetismo credo sia in grado d'interpretarlo solo un mistico. Questo, perchè un mistico si esprime con il linguaggio dell'anima. Espressione spontanea, quindi non prevedibile ne programmabile con operazioni matematiche, con lo scopo di lasciare ai posteri un prontuario in grado d'interpretare il linguaggio dell'anima. Solo i puri sono in grado di leggere le sue profezie. Alcune profezie riguardano il nostro futuro, purtroppo un futuro di guerre. Le "leggerò" per chi saprà ascoltare i suoni dell'anima.
La seguenti quartine sono un duro monito alla intera umanità e ai potenti della terra.... uomini in nero al servizio del male per cieca bramosia di potere.
X,74
Alla rivoluzione
del grande numero sette,
Apparirà ai tempi giochi d’Ecatombe.
Non lontano dalla grande età del millennio
Coloro che entrano, usciranno dalle loro tombe
L'Europa abbandonando i principi fondatori, svilupperà una politica basata sul solo profitto, lasciandosi governare da uomini senza scrupoli, questi porteranno il popolo ad una vera ecatombe. Nel terzo millennio, solo i popoli che bandiranno tale politica scamperanno a tali sofferenze.
V,98
A quarantotto
gradi climatici,
Alla fine del Cancro così grande siccità,
Pesci nel mare, fiumi, lago cotto disseccato.
Spalancato, rovinato dal fuoco nel cielo maledetto.
Questa quartina profetizza i disastri ambientali che l'uomo provocherà se non modificherà l'attuale sistema, che sta bruciando e inquinando velocemente le risorse della terra. Gli effetti prodotti dall'inquinamento porteranno grandi sconvolgimenti climatici e siccità. Il sole prive di barriere naturali, provocherà enormi distruzioni e malattie.
I,91
Gli dei si mostreranno
agli uomini,
Quando essi saranno autori di grande conflitto,
Prima il cielo visto sarà come spada e lancia,
Che verso la mano sinistra porterà più grande afflizione.
La scelta di illudersi di governare il mondo con l'uso delle armi, presto ci porterà verso la III guerra mondiale. Dal cielo gli Dei (gli alieni) si mostreranno agli uomini ammonendoli con tutta la loro potenza, costringendoli alla ragione, e porre fine alla follia dell' uomo.
II, 39 Futuro III conflitto Mondiale
" Un anno
prima dell'Italico conflitto,
Tedeschi, Francesi, Spagnoli per il potente,
La capo-scuola della repubblica cadrà,
Dove, salvo pochi, saranno morti soffocati. "
Questa quartina profetizza che l'Italia si unirà agli altri paesi Europei per sconfiggere una potente nazione, solo un anno dopo l'inizio del conflitto, di cui solo pochi si salveranno dalla propria follia.
II, 57 Futuro terzo conflitto Mondiale (?)
" Prima del
conflitto il grande muro crollerà,
Del grande la repentina morte compiangeranno,
Per imperfetta nave la maggior parte nuoteranno,
E accanto al fiume di sangue la terra tingerà. "
Prima del conflitto, il muro dei due blocchi crollerà (URSS), e presto i popoli compiangeranno l'unico grande che poteva evitare tale disastro. Il male si fonderà in un unico grande male, e seminerà ingiustizie e disastri, e la terra sarà attraversata da fiumi di sangue.
X, 72 L'anno 1999 oppure Settembre 2001
" L' anno
millenovecentonovantanove al settimo mese,
Dal cielo gran Re del terrore calerà:
D' Angumese il gran Re risusciterà,
Per tempo prima e dopo Marte regnerà. "
Questa quartina, si riferisce sempre alla guerra. Che porterà dal cielo morte e distruzione. (Vedi le ultime guerre da parte della Nato). Da tale belligeranza si affermerà l'idea di risolvere i conflitti con l'uso delle armi. Tale stato di belligeranza regnerà per un certo tempo.
V,43
Saranno viste
in cielo armi battersi:
Colui nel mezzo i divini nemici,
Vorranno le leggi sante ingiustamente abbattere
Per fulmine e guerra molti credenti a morte messi.
Con questa quartina, Nostradamus, vuole dirci che i divini nemici (Alieni), dopo un breve conflitto con la terra, per impedire nuove distruzioni e morte. Edificheranno un nuovo ordine di vera pace e fratellanza tra gli uomini.
Una lettera scritta al figlio Cesar come introduzione alle Centurie si legge:
"Prima che la Luna abbia completato il suo intero ciclo, il Sole e poi Saturno verranno. Dai segni celesti, regno di Saturno verrà una seconda volta così che tutto è calcolato ed il mondo si avvicina al suo ciclo finale."
Tale lettera apocalittica, afferma che nel cielo ci saranno segni di sconvolgimenti cosmici per ben due volte. Da saturno la seconda volta, la terra subirà cataclismi e distruzione planetaria, per dare inizio ad una nuova era.
fonte : mistic.it
Altre Previsioni sul nostro "tempo"
Di seguito ho trovato alcune traduzioni piu' vicine al nostro periodo .. posso assicurare , che dal rinascimento ad Hitler , in giro per Internet si trovano profezie di Nostradamus un po' su tutto . Seguendo un filo logico , ho cercato di trovare le parti comuni a tutti che parlassero del nostro periodo e le ho riportate qui giu' .
Potete leggere scorrendo giu' , o usando i link che vi propongo qui di seguito per saltare ai paragrafi che vi interessano :
( Leonio Francesco )
Nostradamus Profezie,
Previsioni e Predizioni:
Quartine Della Terza Guerra Mondiale
I
versetti seguenti sono stati interpretati da molti come l’avvento
della terza guerra mondiale, ed un attacco contro la città
di New York.
(citazioni)
Cinq et quarante degres ciel bruslera
Feu approcher de la grand cite neufve
Instand grand flame esparse sautera VI.97
Il
cielo brucerà a 45 gradi
Il fuoco si avvicina alla grande città nuova
Immediatamente enormi fiamme sparse si alzeranno
Migliaia di americani perirono nello schianto di due aerei contro il World Trade Center nel settembre 2001, uccidendo civili innocenti, fra loro donne e dei bambini. All'epoca, molte persone hanno dichiarato che “Nostradamus lo aveva predetto”. Tuttavia, il versetto di cui sopra non si applica all' “11 settembre”, poiché New York si trova ad una latitudine di 40.6 o 40.7 gradi, il cielo non esplose nel fuoco, e le fiamme enormi non scaturirono immediatamente. Nostradamus ha citato l'America soltanto una volta, se quella era proprio la sua intenzione, nella quartina X.66 che non ha nulla da vedere con VI.97.
C’è una città che si trova ad una latitudine di 45 gradi nord, nel sud-ovest della Francia chiamata Villeneuve che meglio si adatta alla circostanza. Villeneuve letteralmente significa città nuova. Alcuni hanno pensato che Nostradamus volesse dire 40.5 gradi quando dice "cinque e quaranta", tuttavia questo ragionamento non regge, poiché il sistema decimale non esisteva al tempo di Nostradamus.
(citazioni)
L’an
mil neuf cens nonante neuf sept mois,
Du ciel viendra un grand Roi deffraieur
Rescusciter le grand Roi de’Angolmois
Avant que Mars regner par bonhneur X.72
Nel libro "Nostradamus, 1555 and beyond" – (Nostradamus, 1555 e oltre) -, Erika Cheetham offre la seguente traduzione di questa quartina:
“Nell’anno 1999 e sette mesi verrà dal cielo il Grande Re del Terrore. Egli porterà indietro il Grande Re dei Mongoli. Ma prima di questa guerra regna senza freno”
Nel suo libro “The Secrets of Nostradamus: A Radical New Interpretation of the Master’s Prophecies” (i segreti di Nostradamus: una nuova interpretazione radicale del signore delle profezie), Davide Ovason offre la traduzione seguente:
“L’anno
1999, sette mesi
dal cielo verrà un re d’allarme
per riportare in vita il grande Re di Angoulmois,
prima di Marzo per regnare felicemente”
Fermo restando il fatto che Nostradamus era un “iniziato, di una scuola esoterica del sesto secolo”, Ovason analizza i versi secondo i termini della Lingua Verde “che è stata molto utilizzata nella letteratura occulta”.
Ovason c’informa che il termine Angolmois viene direttamente dalla Lingua Verde esoterica e conclude: “è ovvio, quindi, che Nostradamus nasconde il nome dell’arcangelo planetario Michele con la pseudo-epigrafe Roy di Angoulmois.
Quanto ai versi “Du ciel viendra un grand Roi deffraieur” o “dal cielo verrà un re d’allarme”, Ovason sottolinea che mentre “deffrayeur” significa allarmista, qualcuno che incute timore, “defrayer” significa “divertire o distrarre”.
La
data del 1999 della quartina, secondo l'analisi occulta, stando a
Ovason, “potrebbe riferirsi al 2087 avanti Cristo.
Come in tutto quello che concerne Nostradamus le cose non sono mai ciò che sembrano essere. Inoltre, la varietà delle opinioni nell'interpretazione di questa quartina rappresenta un grande dilemma nell’opera di Nostradamus. Le quartine sono talmente enigmatiche che ogni scrittore le interpreta in modo diverso. Ci sono praticamente tante interpretazioni quanti autori. La gente prova a dare loro un senso che non hanno.
Nostradamus
Profezie,
Previsioni e Predizioni:
La quartina XXV è stata interpretata
come l’inizio della Jihad:
(citazioni)
Le
prince Arabe Mars, Sol, Venus, Lyon,
Regne d’Eglife par mer fuccombera;
Devers la Perfe bi en pres d’un million,
Bifance, Egptee, ver. ferp. inuadera
Il Principe
Arabo Marte, Sole, Venere, Leone.
Il Regno della Chiesa soccomberà al mare:
Verso Persia quasi un milione di uomini,
il vero serpente invaderà la Bisanzio e l'Egitto.
L'allineamento planetario di cui ci parlano rappresenta l’agosto 1998. Il linguaggio non ha nulla da che vedere con la “jihad” ma sembra riferirsi ad un dirigente arabo con un esercito di un milione di uomini che attacca la Persia, che è l'Iran d'oggi. Attaccherà allora, apparentemente, Bisanzio e l'Egitto. “Bisanzio” non esiste più, ma rappresenta la Turchia musulmana. Se si trattasse della jihad, non ci sarebbe nessuna ragione di attaccare la Turchia o l'Egitto, che sono già musulmani.
Durante la guerra in Iran e in Iraq, alla fine degli anni 80, durante la quale Saddam Hussein utilizzò armi chimiche contro l’onda umana che attacca gli Ayatollah iraniani, ci fu circa un milione di vittime, ed un milione di uomini implicati nei combattimenti da ambo le parti, ma questo non ha nulla da vedere con l'allineamento planetario del 1998 o con l'invasione di Bisanzio e dell'Egitto.
Per quanto riguarda la chiesa che soccomberebbe al mare, la chiesa è il corpo del popolo di Cristo, non è più una potenza politica che può soccombere dopo un'azione militare. La chiesa è rigorosamente indebolita dal compromesso morale, in questi ultimi giorni in cui si chiama bene ciò che è male, e male ciò che è bene, ma non ci sono pericoli evidenti che vengono dal mare. Nostradamus ha forse proiettato in un futuro prossimo il pericolo che rappresentavano i pirati tartari che terrorizzavano il mediterraneo ai suoi tempi.
fonte:earthharvest.org